Nuova Linea della LUAS a Dublino!

0
1307

Fissato ufficialmente l’inizio dei lavori per la nuova linea di metropolitana leggera (LUAS) nella capitale irlandese.

Una notizia molto importante per le strade e per i pendolari di Dublino! 

Martedì scorso, 27 Novembre, il Ministro dei Trasporti irlandese Leo Varadkar (il curioso cognome è dovuto al padre di origini indiane) ha infatti annunciato che nel Maggio 2013 avranno ufficialmente inizio i lavori di pre-costruzione della nuova linea LUAS, chiamata “BXD“, che permetterà di collegare le linee Rossa e Verde già esistenti.

L’effettiva costruzione avrà inizio nel 2015 e si prevede di completare i lavori nel 2017.

La realizzazione dell’opera creerà 800 posti di lavoro temporaneo e 60 a tempo indeterminato una volta conclusa.

Il progetto da 370 milioni di €uro era stato approvato la scorsa estate.

La nuova linea collegherà nei suoi 5.6 km di percorso il terminal nord della Linea Verde (St. Stephen’d Green) con la stazione ferroviaria di Broombridge, attraversando il Liffey ed O’Connell Street andando dunque a incrociarsi con il percorso della linea Rossa nei pressi del General Post Office, all’ombra della Spire.

Saranno 11 le nuove stazioni, con un tempo di percorrenza di 24 minuti tra i due capolinea.

Tra le fermate ci saranno il Trinity College e il futuro campus del Dublin Institute of Technology (DIT) a Grangegorman, che si prevede ospiterà oltre 20.000 studenti.

L’incremento del numero annuale di viaggiatori si dovrebbe aggirare intorno agli 8 milioni tra pendolari e turisti, raggiungendo dunque circa 37 milioni di utenti LUAS ogni anno (il 25% in più degli attuali).

Il Ministro Varadkar, che ha definito il progetto “il primo sistema integrato di trasporto ferroviario dedicato ai pendolari a Dublino“, ha inoltre dichiarato che “le due linee della LUAS sarebbero dovute essere collegate anni fa” e che “è un privilegio poter portare a termine l’opera“.

Ecco la mappa della futura linea:

 

Luca Cattaneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui