Quali sono i migliori quartieri in cui cercare casa? Ecco qualche consiglio ed una utile mappa delle zone di Dublino (in fondo a questo post) per conoscere meglio i distretti più vivibili della capitale irlandese!
Rathmines (zona 6)
Un quartiere a sud del Liffey, circa 3 km dal centro, che offre una buona qualità/prezzo per quanto riguarda il mercato immobiliare. Si tratta di uno dei quartieri più belli di Dublino, insieme ai vicini Portobello e Ranelagh. Gode inoltre del considerevole vantaggio di essere servito dal LUAS, il tram dublinese che permette di raggiungere rapidamente il centro città.
Ballsbridge (zona 4)
È un quartiere elegante, nella zona delle ambasciate a est di Dublino. Si tratta della zona più bella ed abitabile della città, ma al tempo stesso richiede un budget consistente (un po’ come Kensington a Londra)!
Drumcondra (zona 9)
Quartiere a Nord in una zona comoda per quanto riguarda i mezzi pubblici, essendo sulla strada per l’aeroporto. Conosciuto come il quartiere residenziale per eccellenza a Dublino, offre buone case popolari a prezzi modici.
Phibsboro (zona 7)
Una zona tranquilla sulla sponda nord del Liffey, a 2 km dal centro, attraversata dalla North Circular Road. Qui si possono trovare ottime offerte.
I quartieri descritti finora sono quelli consigliati, ma esistono anche zone da evitare a Dublino, come il famigerato quartiere Ballymun. Si tratta di un distretto vicino all’aeroporto, a nord della città, che presenta scelte architettoniche alquanto infelici (palazzoni squadrati di 15 piani…) e un generale senso di decadimento. Sconsigliato!
In bocca al lupo nella vostra ricerca di alloggio!
Luca Cattaneo
su un articolo di questo stesso blog, dove vengono indicate le zone da evitare per rischio di crimine, vi è Ballymun, mentre in questo articolo viene sconsigliata solo per scelte architettoniche. Ora io volevo sapere qual’è il vero motivo del perchè viene sconsigliata, perchè a breve mi trasferirò a Dublino e sto trovando diversi annunci di appartamenti liberi in questa zona.