Vancanze in vista? Visitate tutta Dublino grazie alla Leap Card

0
389
leap card
https://pixabay.com/it/users/TuendeBede-3187213/

Le vacanze di Natale si avvicinano e hai pensato di trascorrerle a Dubino?

Uno degli aspetti tecnici a cui pensare nel periodo pre-partenza è come muoversi in città e la risposta, per la capitale irlandese, è una sola: la Leap Card.

In generale, la rete dei trasporti pubblici qui a Dublino è molto efficiente e collega varie zone della città; i Dublin Bus, ovvero i pullman della capitale, lavorano ogni giorno dalle sei di mattina fino alle undici di sera, con un bus ogni dieci- quindici minuti circa. Inoltre, se desiderate rientrare a casa in orari che non rientrano in quelli sopra-citati, potete usufruire delle linee “Nitelink”: passano ogni ventina di minuti circa e sono attivi ogni venerdì e sabato notte.

trasporti

https://www.pexels.com/@joaojesusdesign

Tornando alla Leap Card (della quale avete probabilmente avete già sentito parlare), è una carta prepagata e ricaricabile con un importo a vostra scelta che viene scalato dal prezzo del biglietto di ogni viaggio con una percentuale di sconto del 20% rispetto al biglietto normale e la carta è valida su tutti i Dublin Buses.

Per ricevere la Leap Card è necessario versare un deposito (rimborsabile) di 5€, più una ricarica minima del tuo Travel Credit di 5€. Ci sono riduzioni per i più piccoli.

La Leap Card può essere una buona scelta per chi vuole visitare la città per un po’ di giorni in completa libertà, senza lo stress di dover fare un biglietto ogni volta che c’è bisogno di un mezzo pubblico.

Per ottenere maggiori informazioni sulle tariffe, eventuali prezzi speciali per studenti e il luogo in cui potete ritirare la vostra Leap Card, visitate il sito ufficiale.

 

Greta Gontero