Prima di tutto vi propongo una definizione spicciola del concetto di “stage“: si tratta di un’esperienza lavorativa, solitamente a breve termine, che si pone come principali obiettivi l’apprendimento e la formazione.
In secondo luogo è doverosa una precisazione sulla pronuncia del termine, che deve essere rigorosamente alla francese. In inglese, infatti, la definizione corretta è “internship” (American English) o “placement” (British/Irish English). Se invece vogliamo usare la lingua del nostro vecchio Stivale, possiamo parlare di “tirocinio” o “praticantato”.
Offerte di questo tipo possono essere rivolte a studenti o giovani lavoratori, siano essi disoccupati alla prima esperienza o semplicemente alla ricerca di nuove possibilità per dare una svolta alla nuova carriera.
Ma quali sono le ragioni che ci possono spingere a scegliere un’esperienza di questo tipo in una città come Dublino?
- I datori di lavoro al giorno d’oggi danno molto risalto alle esperienze al di fuori del proprio Paese d’origine, in particolar modo a quelle vissute in Paesi di lingua inglese: il curriculum diventerà molto più “intrigante”!
- Uno stage aiuta a sviluppare una propria autonomia individuale, non solo sul luogo di lavoro ma in ogni compito che possa essere necessario portare a termine.
- Attraverso l’esperienza all’estero si possono gettare le basi di una proficua carriera lavorativa, incrementando i propri contatti e, dunque, le proprie possibilità future.
- Viene concessa una opportunità unica di incrementare le proprie conoscenze ed abilità linguistiche (mettendole alla prova), con un particolare riferimento al lessico specifico per la propria professione!
- Si acquisiscono competenze trasversali trasferibili alle future proposte di lavoro come versatilità, puntualità, senso di responsabilità…
- Si acquisiscono, infine, competenze specifiche per quello che è il proprio campo lavorativo, attraverso un’esperienza concreta, diretta e supervisionata!
Per facilitare la vostra ricerca di stage a Dublino potete rivolgervi all’agenzia d’accoglienza di riferimento: EazyCity www.eazycity.com con sede a Dublino.
Luca Cattaneo