A metà strada tra Dublino e Cork si trova la cittadina di Kilknenny, un vero e proprio gioiellino per gli irlandesi e per i turisti più attenti.
La cittadina di Kilknenny conserva infatti un fascino ancora medievale, di una bellezza primitiva e storica, grazie ai suoi vicoli stretti, alle leggende che la circondano e, soprattutto, grazie al suo imponente e noto castello.
É proprio attorno al castello che ruota la maggior parte della vita del paese, che si concentra anche nelle due arterie principali di Kilkenny, ovvero la Parade e High Street, luoghi che un tempo venivano utilizzati per le parate militari e che oggi sono le principali vie dello shopping.
In città ci sono diverse attrazioni da visitare, a partire proprio dal castello di Kilkenny (del tredicesimo secolo), che attira moltissimi turisti: si tratta di un palazzo con torri e merlatura, riccamente decorato al proprio interno, con un’ampia ed elegantissima galleria e circondato da un parco a dir poco meraviglioso con tanto di fontana… Non è un caso se è uno dei luoghi più amati della cittadina!
Kilkenny, come avrete ormai intuito, rappresenta un vero e proprio patrimonio storico per l’Irlanda (oltre 1000 anni di storia) ma, nonostante questo, non è molto conosciuta nel Paese. Dista circa 90 minuti di macchina da Dublino ma può essere facilmente raggiunta anche in treno o in autobus ed è una città culturalmente molto attiva.
Dietro ogni angolo è possibile imbattersi in negozietti e laboratori di artigianato che vendono oggetti particolari e fatti in casa, che contribuiscono ad una grande fetta del commercio della città.
A Kilkenny ci sono inoltre numerose altre attrazioni: la Black Abbey Church, del 1200 e oggi tornata allo splendore dopo un periodo di restauro; la St. Canice’s Cathedral e la Smithwick’s Brewery, la birreria in cui è nata, ed è tutt’oggi ancora prodotta, la birra Smithwick, famosa in tutta Irlanda e nel mondo.
La città di Kilkenny ha un calendario ricco di eventi e festival: non perdete l’occasione di visitarla in uno di questi contesti, sarà sicuramente un’esperienza all’insegna della tradizione e del divertimento!
Greta Gontero