Giungiamo oggi ad una domanda cruciale per chi sta cercando casa a Dublino, ovvero “Quali sono i quartieri migliori in cui andare a vivere?”.
Eccovi alcuni consigli utili insieme ad una mappa della città, per potervi permettere di orientarvi meglio e conoscere quali sono le zone più vivibili della capitale irlandese.
Innanzitutto comincio con il sconsigliarvi di cercare alloggio nel quartiere Ballymun: è purtroppo famoso in città per essere una zona periferica (vicino all’aeroporto) con palazzoni in decadenza…Altamente sconsigliato!
Tra le migliori aree nella quali risiedere, invece, troviamo Rathmines, Drumcondra, Phibsboro e Ballsbridge, che vi descriverò ora in breve.
Rathmines (zona 6) è un quartiere situato a circa 3 kilometri dal centro ed offre un buon rapporto qualità/prezzo nel mercato immobiliare. É uno dei quartieri più belli della città ed è ben collegato al centro tramite il LUAS, il rapido servizio tranviario di Dublino.
Drumcondra (zona 9) è un quartiere più a nord rispetto al centro ma comunque ad esso ben collegato. É il quartiere residenziale per eccellenza ed è possibile trovare affitti ragionevoli in buone case popolari.
Phibsboro (zona 7) è una zona molto tranquilla, attraversata dalla North Circular Road, a 2 kilometri dal centro. Si affaccia sulla sponda settentrionale del fiume Liffey ed offre offerte molto buone.
Ballsbridge (zona 4), infine, è un quartiere sicuro ed elegante, nella zona delle ambasciate, a est della città. Qui gli alloggi sono molto belli e spaziosi, ma richiedono anche un budget alla loro altezza!
Buona ricerca!
Greta Gontero