Vi trovate a Dublino e volete gustare i piatti irlandesi? Tranquilli, ci siamo noi di ItalianiDublino ad aiutarvi! Ecco una lista dei tradizionali pasti della capitale irlandese da provare almeno una volta nella vita:
Irish Stew
L’Irish Stew è uno stufato, tipicamente irlandese, di carne di montone o agnello, insieme a cipolle e patate. Come mai questo piatto è così amato? A causa della morbidezza della carne, cotta molto lentamente. Può anche essere servito all’interno di pie, accompagnato da una buona pinta di Guinness. 😉
Dublin Coddle
Il Dublin Coddle è probabilmente il piatto più vicino alla città di Dublino che ci sia e, inoltre, ha delle origini antichissime. La sua particolarità è che può essere conservato anche per periodi molto lunghi senza perdere il suo ottimo sapore: contiene infatti strati di bacon, salsicce, patate e cipolle, tutto stufato. É economico, nutriente e saporito…ecco perché piace così tanto agli irlandesi!
Colcannon
Composto da purè di patate, cavoli, rape e burro, il Colcannon viene consumato principalmente durante l’inverno.
Boxty potato
Diventati molto popolari negli Stati Uniti, i Boxty Potato sono frittelle di patate molto comuni nei pub di Dublino e sono spesso ripiene di carne.
Birra Guinness
Dublino è la casa della Guiness, birra che accompagna quasi tutti i pasti di un buon abitante della capitale irlandese. Ma la Guiness non è solo la birra “scura” più amata d’Irlanda, ma viene usata anche tantissimo in cucina, nei piatti salati come in quelli dolci…volete degli esempi? Pensate alla Guinness Cake o alla fonduta alla Guinness: una delizia!
Cottage Pie
É una torta salata ripiena di carne macinata ricoperta da purea di patate, molto gustosa e apprezzatissima dai palati di Dublino…cosa aspettate a provarla?
Non mi resta ora che augurarvi un buon appetito! 🙂
Greta Gontero