Mancano pochi giorni all’inizio della festa! Di quale festa forse non è nemmeno il caso di specificarlo, dato che stiamo parlando dell’evento più conosciuto in Irlanda e celebrato in tutto il mondo: St Patrick Day.
Tutta Dublino già freme dato che le celebrazioni avranno inizio la settimana ventura, a partire dal 15 di marzo, e proseguiranno fino a lunedì 19 marzo, portando però il culmine della festa nella giornata del 17 ovviamente, il giorno di San Patrizio.
Cosa potranno fare i turisti appena giunti in città per l’occasione o chi invece risiede già a Dublino? Ve lo diciamo noi!
L’evento principale, secondo tradizione, è la parata del 17 marzo, che si snoda tra le vie della capitale e porta con sé musica, danze, artisti di strada e tanta voglia di fare festa. La sfilata comincerà in Parnell Place a mezzogiorno, quindi, considerata l’enorme affluenza che vi sarà, presentatevi sul luogo con largo anticipo (un’ora prima se non di più), e terminerà alla St Patrick’s Cathedral.
Al termine della parata, che dura all’incirca due ore, la folla tende a disperdersi nei pub circostanti: seguite anche voi il flusso e lasciatevi trasportare in un pub ancora sconosciuto per chiacchierare con estranei e fare nuove conoscenze nel tradizionale “mood” del St Patrick Day.
A partire da sabato e fino a lunedì, invece, presso Merrion Square, è possibile visitare la fiera dedicata all’occasione, con giostre, performance teatrali, musica e attività in lingua irlandese.
Gli eventi che si tengono a Dublino in questi cinque giorni di festa sono davvero numerosi: mostre, visite guidate, performance teatrali, spettacoli musicali e molto altro coloreranno la capitale irlandese in occasione di St Patrick Day. Consultate il sito ufficiale per saperne di più.
Happy St Patrick Day da Italiani Dublino! 🙂
Greta Gontero