I pub storici di Dublino

0
4805
24 ore
Greta Gontero

Quando si visita Dublino per la prima volta si rimane sbalorditi dal grande numero di pub presenti in città, anche se, in realtà, questo succede a chiunque visiti una qualsiasi città in Irlanda…

Ma Dublino, in particolare, è ricca di pub storici, divenuti nel tempo vere e proprie mete per i tantissimi viaggiatori che giungono in città ogni anno: molto spesso, in cima alla lista delle attrazioni da visitare, si trova Temple Bar invece del Trinity College ad esempio.

Sicuramente, un tocco di classe in più lo offrono i pub storici della città, quelli in cui, entrandovi, vi sembra di tornare indietro nel tempo e sorseggiare una birra come la bevevano 100, 200, ecc, anni fa.

Il pub più antico di tutta Dublino si chiama The Brazen Head, in Bridge Street Lower, che fu aperto per la prima volta ben 820 anni fa! Inutile dire che oggi il pub è sempre pieno di turisti e appassionati, considerando il fatto che le sue pareti hanno visto trascorrere gran parte della storia dell’Irlanda.

Altro pub storico da non perdere qui a Dublino è The Cobblestone, in cui si può ancora respirare per davvero l’aria della tradizione, grazie anche ai suoi bellissimi spettacoli di musica celtica.

pub storici
Greta Gontero

Come non citare poi Temple Bar, il più famoso pub storico di Dublino e dell’Irlanda intera! Quando vi sono entrata per la prima volta mi sono persa: non solo perché era davvero affollatissimo, ma anche perché ogni sala del pub ha qualche cosa di spettacolare da scoprire, con musica, tavolate, fiori e piante, birra e cibo, sorrisi, chiacchiere e storie da condividere…é stata per me un’esperienza assolutamente meravigliosa.

Infine, in Dame Court, potete trovare The Stag’s Head, che dal 1780 accoglie irlandesi e turisti al suo interno. Il nome significa “La testa del cervo”, ma non lasciatevi impressionare: dentro è accogliente e bellissimo, con un arredamento dal gusto retrò che affascina molti dei suoi visitatori.

 

Greta Gontero