PPS number: che cos’è e come ottenerlo

0
6388
pps number
https://pixabay.com/it/users/TeroVesalainen-809550/

Ogni giorno ci arrivano via email richieste di informazioni riguardo il PPS number, sia perché desiderate capire meglio di cosa si tratta, sia perché volete sapere come ottenerlo…
Proprio per questo motivo ci siamo impegnati a darvi una risposta (si spera completa) a tutti i vostri dubbi tramite questo articolo, in modo tale che il vostro sogno di venire a vivere in Irlanda, diventi sempre più realizzabile. 🙂

 

Che cos’è?

Il Personal Public Service Number, meglio conosciuto come PPS number, è un codice che viene associato dal Servizio Pubblico Irlandese ad ogni individuo ed è composto da 7 numeri più una o due lettere. Il PPS number è necessario per avere garantito l’accesso ai servizi pubblici, per le operazioni amministrative e per tutte le transizioni che avvengono tra enti pubblici o privati.

pps number
https://pixabay.com/it/users/TeroVesalainen-809550/

Chi può richiederlo?

Il PPS number DEVE essere richiesto da tutti coloro che hanno intenzione di lavorare in Irlanda, anche solo per un breve periodo, dato che questo codice deve obbligatoriamente apparire in busta paga, una volta ricevuto lo stipendio.

 

Dove lo si può richiedere?

Se desiderate richiedere il PPS number potete farlo (in Irlanda) presso l’ufficio della Previdenza Sociale più vicino a voi (il Social Welfare).

 

Quando si può richiedere?

Si deve assolutamente essere in possesso del PPS number prima di iniziare a lavorare, perciò potete richiederlo appena giunti in Irlanda. Non è infatti possibile fare richiesta già dall’Italia.

 

Come ottenerlo?

Per ottenere il PPS number dovete presentare all’ufficio della Previdenza Sociale il certificato di residenza in Irlanda (basta anche un qualunque documento che testimoni la vostra permanenza in territorio irlandese, come una bolletta ad esempio), compilare un modulo di domanda in cui vengono richieste informazioni sulla vostra persona e portare un documento d’identità con foto.

 

Greta Gontero