Il Poolbeg Lighthouse è un bellissimo faro che si trova nella baia di Dublino e che è conosciuto per essere uno dei luoghi più romantici e suggestivi della capitale irlandese.
Fortunatamente non è ancora insignito tra i luoghi più popolari della città e, proprio per questo motivo, regala momenti di tranquillità e riservatezza, lontano dal traffico del centro cittadino.
Un altro motivo che scoraggia molti visitatori ad andare a vedere il faro è la strada che bisogna percorrere per raggiungerlo: ci vogliono 20 minuti di bus seguiti da un tragitto a piedi.
Per chi non è troppo pigro e se la sente di continuare, dovete sapere che il bus numero 1 in direzione Sandymount (Dublin 4) è quello giusto e potete prenderlo facilmente in O’Connell Street, nel centro di Dublino.
Una volta giunti a Sandymount, quartiere residenziale molto carino e a poca distanza dal mare, potete intraprendere due strade differenti per arrivare al Poolbeg Lighthouse: una bella, l’altra…molto meno.
Il percorso che si snoda nella zona dei docks è decisamente da evitare essendo abbandonata e sommersa dai rifiuti. Per questo motivo la seconda opzione è quella consigliata.
La seconda strada attraversa invece la riserva naturale dell’Irishtown Nature Park, una bellissima area naturale che costeggia il mare e il tutto a pochi passi dal centro della capitale!
La camminata dura all’incirca quattro ore (ritorno compreso) e vi porterà alla spiaggia che precede il faro e al molo, inoltrandovi sempre di più nella baia.
Dopo la gran fatica si giunge al faro che però vale la pena della camminata: da qui il panorama è stupendo ed è possibile goderselo seduti su una panchina di fronte al mare. Ricordate di fare attenzione agli schizzi delle onde!! 🙂
Greta Gontero