Come convertire la patente in Irlanda

0
1812
Rinnovare la patente in Irlanda

Come convertire la patente di guida italiana in una patente irlandese? Rinnovare la patente in Irlanda

Vivete in Irlanda e la vostra patente italiana sta per scadere?

Non dovete per forza tornare in Italia: la soluzione migliore è convertire la vostra patente in Irlanda.

Per prima cosa, non dovete aspettare che la patente italiana sia scaduta!

Per richiedere la patente irlandese dovrete recarvi in anticipo presso uno dei centri NDLS (National Driver Licence Service)  sparsi per tutto il territorio irlandese.

Prima di andarci -specialmente nei grandi centri urbani come Dublino o Cork- vi conviene prenotare un appuntamento sul sito del NDLS scegliendo l’ufficio più vicino a voi in modo da evitare di fare la fila.

All’apertura mattutina in genere vengono dati gli appuntamenti per tutto il giorno in corso (sulla base del chi prima arriva meglio alloggia). Non vengono presi appuntamenti per i giorni successivi quindi non andateci a metà giornata senza appuntamento perché in 9 casi su 10 vi diranno di tornare il giorno dopo.

Per convertire la patente vi serviranno:

  • 55 €
  • Il modulo D401 completato
  • Un documento di identità
  • Un documento intestato che attesti la vostra residenza in Irlanda, non più vecchio di 6 mesi (valgono per esempio bollette, lettere dall’ufficio del Revenue, PPS Number, estratto conto bancario…)
  • La patente italiana che sarà ritirata

La nuova patente irlandese vi arriverà per posta in un paio di settimane. Nel frattempo vi sarà fornito un documento in formato A4 che vi autorizzerà a guidare.

Luca Cattaneo – con la collaborazione di F. Parentini