A mio parere una delle attività più belle che si possano fare in città durante la stagione autunnale è trascorrere le giornate libere dal lavoro a passeggiare nei parchi che, dipinti di rosso e giallo, diventano semplicemente meravigliosi. Non c’è niente di meglio che fare due passi nei viali, calpestando le foglie secche e rimanere immersi nel tipico profumo della terra bagnata tipico dell’autunno.
Dublino, una delle capitali più verdi di Europa, offre diversi parchi o aree verdi in cui si possono fare bellissime passeggiate: sono sicura che ognuno di voi ha già individuato il suo angolo preferito in città ma voglio comunque darvi qualche suggerimento nel caso non conosceste ancora bene l’ambiente e foste alla ricerca del vostro angolo verde del cuore.
Cominciamo dal più ovvio (ma anche il mio preferito): il Phoenix Park. Il parco si trova un po’ fuori del centro della città ma è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici in poco tempo. Qual è la cosa che più colpisce del Phoenix Park? Le sue dimensioni sicuramente; il parco è infatti uno dei più grandi in Europa e supera come ampiezza addirittura il Central Park di New York! Un’enorme area verde all’interno di una capitale europea, con tanto di boschi, prati, laghi, zoo e… daini che circolano liberamente: è infatti possibile incontrare questi eleganti animali lungo il proprio percorso e avvicinarsi senza correre alcun rischio. Il Phoenix Park é, a mio parere, un luogo magico perché appena ci si entra, a piedi o in bicicletta, sembra di essere catapultati a diverse miglia di distanza dalla vita cittadina e di ritrovarsi immediatamente in un’oasi naturale tranquilla e spensierata…un vero toccasana per scampare allo stress anche solo per qualche ora.
Un altro parco che amo molto in città (e come me anche molti altri dublinesi) é il Griffith Park, situato in un’area tranquilla nella parte nord di Dublino. Il parco, che si estende per circa 7 ettari su una zona collinare, è attraversato dal fiume Tolka, il cui scorrere lento delle acque rilassa subito la mente.
Il terzo parco che voglio consigliarvi è St Stephen Green, situato nel vero cuore della capitale, vicino a Grafton Street e a poca distanza dal Trinity College (il cui cortile interno vale anche la pena di una visita). St Stephen Green è un parco che mi affascina per la sua semplice bellezza, basta qualche aiuola in fiore in primavera o qualche albero dalla chioma rossiccia in autunno per scaldare al cuore ai dublinesi che lo attraversano molto spesso senza badare a ciò che li circonda. Adoro sedermi su una panchina anche solo per cinque minuti e osservare i volti che passano, tutti diversi, tutti presi dai loro pensieri, ma tutti legati alla nostra bellissima città.
Greta Gontero