Lisdoonvarna è un paese di circa 800 anime, in County Clare. Il paese affaccia sull’Oceano, non distante dalle Scogliere di Moher. Oltre a essere famosa come località termale, Lisdoonvarna è famosa per ospitare il più grande festival di Matchmaking d’Irlanda.
Che cos’è il matchmaking?
È un antica tradizione, rimasta viva in questo paese che consiste dall’andare dal Marchmaker, un mezzano, in cerca di marito o moglie. Willie Daly è il matchmaker attualmente in carica che da 45 anni aiuta a trovare l’anima gemella.
Come funziona esattamente? Si contatta il matchmaker, si parla di sè e di cosa si vorrebbe nell’altra persona. E il matchmaker fa il resto.
Ovviamente il “servizio” è attivo tutto l’anno, settembre è solo il mese in cui ci sono più eventi e il festival rende l’affluenza maggiore.
La tradizione del matchmaking rimane viva nell’Irlanda rurale, perché sempre più uomini rimangono nelle fattorie e nei paesi, mentre le donne si trasferiscono nelle città.
Il festival è iniziato il 28 agosto e durerà fino al 4 ottobre 2015. Come la maggior parte dei festival tradizionali irlandesi, il Matchmaking Festival è accompagnato da un corollario di eventi che animeranno il paese di Lisdoonvarna per tutto il mese.
Per esempio il weekend del 4-5-6 settembre è il Racing Weekend con corse di cavalli e pony.
L’ultimo weekend del festival è invece dedicato all’Outing festival, il primo festival di matchmaking per gay e lesbiche, giunto quest’anno alla sua terza edizione.
Alle redini del festival, la sempre impegnata Panty Bliss, una delle drag queen più famose di Dublino. Musica, comedy e divertimento per tutti, il festival quest’anno cade dal 2 al 4 ottobre.
Potete incontrare Willie Daly ogni giorno (non solo durante il periodo del festival) al The Matchmaker Bar di Lisdoonvarna o chiamando il +353 087 671 2155
Per più informazioni e per vedere il programma completo, ecco il sito ufficiale.
L’amore attende tutti e se non l’avete ancora trovato, forse questo settembre è il mese per voi!