Lavoro a Dublino e in Irlanda: offerte e consigli!

0
3735

Non esiste un metodo o una strategia per avere la garanzia di trovare lavoro in Irlanda, tutto dipende dalla vostra grinta, dallo spirito di adattamento, dalla pazienza… e naturalmente dal vostro livello d’inglese e dalle vostre competenze / esperienze lavorative.

Qui trovate la lista aggiornata in tempo reale dei lavori disponibili per gli italiani in Irlanda.

Per trovare articoli riguardo al mondo del lavoro a Dublino e in Irlanda non perdere di vista il capitolo del nostro blog dedicato al lavoro! Per restare costantemente aggiornato sulle ultime news, opportunità ed offerte per gli italiani puoi invece unirti alla nostra community Facebook con un mi piace… 🙂

– Il primo lavoro in Irlanda –

Prima di consegnare i vostri Curriculum in giro per Dublino o tramite agenzie interinali (ad es. Adecco, Manpower, ecc…) ricordate di avere il vostro CV:

–       Aggiornato con l’ultimo impiego

–       Compilato con il nuovo indirizzo irlandese  (mettete l’indirizzo dell’ostello o dell’alloggio se passate tramite un’agenzia, è inutile e talvolta controproducente lasciare l’indirizzo italiano!)

–       Compilato con il numero di telefono irlandese (appena arrivate a Dublino compratevi una scheda SIM. Le compagnie Tesco Mobile,  Meteor e 3 sono le più convenienti.)

N.B. Ricordatevi che per lavorare regolarmente in Irlanda è obbligatorio avere il PPS Number (Personal Public Service Number). La richiesta del PPS viene fatta attraverso gli uffici del welfare (welfare offices). Recatevi presso un welfare office vicino al vostro alloggio per richiedere il PPS, fatelo al più presto perché è la prima cosa da fare per chi cerca lavoro!

Se vi serve assistenza per la traduzione del CV ed in generale per la ricerca d’impiego o di una stanza, EazyCity (www.eazycity.com) è l’agenzia più affidabile, con uffici a Dublino e a Cork.

Quando consegnate i curriculum presso ristoranti, bar e negozi:

– Chiedete SEMPRE di parlare con il manager. Se entrate e dite solo le solite parole magiche  “I am looking for a job” non è detto che la persona con cui state parlando sia la stessa che si occupa delle assunzioni. Dandogli il vostro CV non avreste la sicurezza che sia consegnato alle risorse umane o al manager quindi sprechereste tempo ed energie. Dovrete parlare direttamente con il manager per avere un feedback positivo o negativo e -con un po’ di fortuna- poter fissare l’appuntamento per un colloquio.

Se non avete una specializzazione o non parlate bene l’inglese (siete qui a Dublino, o comunque in Irlanda, per impararlo), potreste comunque trovare un impiego in diversi ruoli quali cassiere, cameriere, magazziniere, addetto call center, lavapiatti eccetera. Potete puntare  subito al settore della ristorazione, tentando la fortuna presso le catene di caffetterie (es. Costa, Starbuck’s, Butlers Chocolate , ecc…) o le pizzerie/ristoranti italiani (es. Milano, Dunne & Crescenzi, Carluccio’s, Ciao Bella Roma, Pinocchio…).

Il passo successivo è quello di pubblicizzare il vostro CV su questi siti dove potrete trovare centinaia di annunci:

–       Job.ie (www.jobs.ie)

–       Irish Jobs (www.irishjobs.ie)

–       Recruit Ireland (http://www.recruitireland.com/)

–       Monster (http://www.monster.ie)

Ed ecco qui la lista delle offerte di lavoro per gli italiani in Irlanda aggiornata in tempo reale! 🙂