Irlanda: 10 cose che forse non sai…

0
3140
irlanda

Irlanda: 10 cose che forse non sai…

irlanda

L’Irlanda è un’isola ricca di misteri, storie e curiosità. C’è sempre qualcosa da imparare, anche per i più appassionati visitatori!

Ecco 10 cose che forse non sai dell’isola di smeraldo…

1. Solo 1 irlandese su 10 ha i capelli rossi. Ben il 60%-70% degli abitanti della costa ovest irlandese hanno occhi e capelli scuri! Ciò non toglie che l’Irlanda, con il suo 10%, sia la seconda area geografica al mondo per percentuale di persone con i capelli rossi, dopo la Scozia (13%).

2. In Irlanda ci sono più mucche che pecore (e persone) – Il numero di capi di bestiame bovino nella Repubblica d’Irlanda ammonta a circa 6 milioni. Gli abitanti sono circa 4.5 milioni, mentre gli ovini sono “solo” 3.3 milioni!

3. Il quarto stadio più grande d’Europa è a Dublino – Si tratta del leggendario Croke Park, che può ospitare oltre 82000 spettatori ed è riservato agli sport gaelici organizzati dalla GAA.

4. Playboy è stato censurato in Irlanda fino al 1995 – incredibile ma vero, in Irlanda non era possibile trovare in edicola la famosa rivista “hot” fino al 1995!

5. Viene prodotta (e consumata) più Guinness in Nigeria che in Irlanda – la birra Guinness è prodotta in ben 5 nazioni (Irlanda, Nigeria, Camerun, Regno Unito e USA). La maggior parte della Guinness viene prodotta in Regno Unito e in Nigeria: l’Irlanda si piazza solo al terzo posto!

6. L’alfabeto gaelico irlandese conta solo 18 lettere – non esistono j, k, q, v, w, x, y e z.

7. Si consuma più alcool pro-capite in Francia che in Irlanda – Secondo il report di WHO del 2014, l’Irlanda è “solo” ventunesima al mondo per il consumo di alcool pro-capite. La precedono paesi come Russia, Repubblica Ceca, Portogallo, Serbia, Corea del Sud, Australia e Francia.

8. I cittadini stranieri residenti in Irlanda più numerosi sono i britannici – Ben il 2.5% dei residenti in Irlanda sono cittadini britannici. La seconda minoranza più numerosa è costituita dai polacchi, che sono oltre 60mila.

9. L’Irlanda fu il primo Paese al mondo a vietare il fumo nei luoghi pubblici – Avvenne nel 2004. In Irlanda è illegale anche fumare alle fermate degli autobus, allo stadio e a distanze inferiori di 3 metri dagli edifici pubblici!

10. Il verbo “boicottare” ha origine irlandesi – Deriva infatti dal cognome di Charles Boycott, proprietario terriero inglese che fu “boicottato”, appunto, dalla comunità locale degli agricoltori irlandesi.

Luca Cattaneo