Domani, il 21 giugno, cadrà il solstizio d’estate, ovvero la giornata più lunga di tutto l’anno e famosa in tutto il mondo per il maggior numero di ore di luce che il sole ci regala annualmente.
Anche l’Irlanda, come l’Inghilterra, offre siti archeologici di particolare bellezza in questa occasione: se desiderate vivere un’emozione simile a quella che si prova di fronte a Stonehenge in questo giorno, potete recarvi in auto fino al noto sito neolitico di Newgrange nella Contea di Meath, risalente a 5000 anni fa e oggi famosa attrazione turistica irlandese.
Per chi preferisce festeggiare il solstizio d’estate in maniera meno “rilassante e spirituale” e più “frizzante” non mancano fuochi d’artificio, festival ed eventi in giro per tutta l’Irlanda!
Tra i numerosi eventi interessanti, a Dublino si può celebrare l’arrivo dell’estate con il Midsummer Medley: tre poetesse irlandesi (Katie Donovan, Jean O’Brien e Siobhan Campbell) con la loro irriverenza celebrano il solstizio d’estate attraverso le loro poesie.
Se non volete perdervele, recatevi al numero 17 di D’Olier Street giovedì 22 giugno a partire dalle ore 19.00…Non ve ne pentirete!
A voi quindi la scelta di come trascorrere la giornata di domani e, in particolare, il momento del tramonto ma ciò che è certo è che, in qualunque zona o città vi troviate, troverete quella luce che solo in Irlanda è possibile incontrare, quel cielo che alleggerisce l’animo con i suoi colori e sfumature che sembrano provenire da un altro mondo…
Buon solstizio d’estate da Italiani Dublino 🙂
Greta Gontero