Notte del 31
Assolutamente spettacolare e imperdibile è la fiaccolata che attraversa tutta la zona di Temple Bar, partendo da St. Stephens Green, per dirigersi al Castello di Dublino: un percorso suggestivo che vi porterà a vedere una Dublino illuminata e “vestita” a festa. Infatti, per tutta la serata, i più importanti edifici di Dublino saranno protagonisti dello spettacolo “Luminosity”, con giochi di luce proiettati sulle loro facciate e accompagnati da musica.
Se volete mangiare o bere a volontà ma non con il tradizionale veglione di capodanno (che, invece, è possibile fare nella maggior parte dei pubs o ristoranti in città), potete approfittare del NYE Food Village, ovvero una serie di degustazioni che si tengono presso il Castello di Dublino e alla quale partecipano rinomati chef, oppure potete fare un salto al palazzo della Guinness che, a partire dalle ore 21.00, apre le porte per tutti coloro in cerca di buona birra e desiderosi di assaggiare i piatti tipici irlandesi, accompagnando il tutto con dj set per ballare tutta la notte.
E parlando di musica, arriviamo al grande concerto di fine anno che si terrà al College Green. Ricordiamo che l’ingresso non è gratuito ma l’evento vale sicuramente la pena di essere seguito: dal tradizionale concerto con artisti irlandesi e non, al conto alla rovescia e agli spettacoli pirotecnici, il Countdown Concert si conferma come il più grande evento cittadino per celebrare Capodanno.
1 gennaio
Credete che le celebrazioni siano finite qui? Invece Dublino continua a festeggiare anche il primo gennaio, chiamato anche Resolution Day, ovvero il giorno dei buoni propositi per il nuovo anno.
I festeggiamenti della notte prima vi hanno fatto perdere la testa? Datevi una rinfrescata con le attività organizzate in occasione del Resolution Day: gare di corsa, concerti, laboratori per i più piccoli. La maggior parte delle attività è legata al corpo e al benessere, per favorire l’inizio di un nuovo anno basato sulla salute del corpo e della mente.
Non mi resta che augurarvi di trascorrere un meraviglioso capodanno a Dublino! 🙂
Greta Gontero