Aggiornamento del 17 Dicembre 2021
PUB E RISTORANTI dovranno chiudere alle 20:00 da lunedì 20 Dicembre fino al 30 gennaio, ha confermato il Taoiseach Micheál Martin oggi 17 Dicembre.
PER ARRIVARE IN IRLANDA (aggiornato il 17 Dicembre: Fonte Citizens Information)
Tutti gli arrivi di età pari o superiore a 12 anni devono avere un risultato del test COVID negativo. Questo può essere un test RT-PCR o antigenico se hai la prova che sei completamente vaccinato o guarito da COVID-19.
Se non sei completamente vaccinato o guarito, o sei stato in alcuni paesi dell’Africa meridionale, devi avere un test RT-PCR negativo.
Il tuo test antigenico deve essere effettuato non più di 48 ore prima del tuo arrivo. Deve essere somministrato in modo professionale. Un test dell’antigene che hai fatto tu stesso non è accettato.
I test RT-PCR devono essere eseguiti non più di 72 ore prima del tuo arrivo.
Tutti gli arrivi devono eseguire un test antigenico giornaliero per i primi 5 giorni dopo l’arrivo in Irlanda
Aggiornamento del 19 Novembre 2021
Le nuove misure del Governo Irlandese introdotte questo Novembre (2021) sono per la maggior parte dei semplici consigli per ridurre assembramenti e contenere il contagio.
Gli unici due cambiamenti sono:
1) la chiusura anticipata di ristoranti, discoteche e bar a mezzanotte
2) l’introduzione dell’obbligo di greenpass anche nei cinema e teatri (nei locali pubblici come ristoranti e hotel veniva già richiesto il greenpass)
Test antigenici
Il governo consiglia inoltre alle persone di sottoporsi regolarmente a test antigenici se sono asintomatici e hanno visitato ambienti più “rischiosi”. Si invitano le persone a limitare le proprie attività in ambienti chiusi e affollati, dove il distanziamento è difficile.
Settore Hospitality (ristoranti, bar, discoteche, hotel, etc..)
Gli orari di chiusura di tutti i locali autorizzati si sposteranno alla mezzanotte a partire da giovedì 18 novembre 2021. Tutti i clienti devono aver lasciato i locali entro quell’ora. Questo si applica a ristoranti, bar e discoteche, ma non si applica agli ospiti che soggiornano negli hotel.
Gli ospiti di matrimoni che soggiornano presso un hotel o b&b potranno rimanere nei locali dopo la mezzanotte – coloro che non sono residenti in hotel devono lasciare la struttura.
Lavorare da casa (smart working)
Tutti dovrebbero tornare a lavorare da casa (non è una misura obbligatoria ma consigliata dal governo), a meno che non sia necessario recarsi di persona sul posto di lavoro. C’è stato un impegno tra governo, datori di lavoro e sindacati sull’aggiornamento delle linee guida per i dipendenti che lavorano da casa.
Cercare casa (appartamento o camera)
Se cerchi casa contatta i nostri amici / partner di EazyCity, agenzia specializzata in camere short term a Cork, Dublino e Galway
Certificati Covid-19 prorogati
L’obbligo di legge per i pass Covid-19 (basato su vaccinazione o recupero) sarà esteso a cinema e teatri – che molti stanno già applicando per consentire una maggiore capacità. “Proseguono i lavori con le agenzie e gli ispettorati per rafforzare le attività di compliance e di ispezione”.
Formazione scolastica
Non vi è alcun cambiamento nelle attuali disposizioni per la frequenza degli studenti e le attività in loco nelle scuole, negli istituti di istruzione superiore si seguono le disposizioni covid. Nelle nuove linee guida non si parla di istituzioni di terzo livello che tornano alla piena formazione a distanza.
Il ministro dell’Ambiente, Eamon Ryan, ha affermato che è “fondamentale” per gli studenti che l’apprendimento di persona al college “può e debba rimanere”.
Booster Vaccinazioni
Attualmente vengono somministrate vaccinazioni di richiamo (terza dose) alle persone di età superiore ai 60 anni nella comunità e ai residenti nelle strutture di assistenza a lungo termine, agli immunocompromessi e agli operatori sanitari.
Il Comitato consultivo nazionale per l’immunizzazione ha raccomandato di estendere il programma a coloro di età compresa tra 16 e 59 anni con condizioni di base e a quelli di età compresa tra i 50 e i 59 anni.
L’Health Service Executive sta già pianificando di espandere ulteriormente la capacità sia nel settore farmaceutico che nei centri di vaccinazione nelle prossime settimane e ora pianificherà un’ulteriore accelerazione del programma di consegna nei prossimi giorni.