Con l’arrivo del mese di settembre Dublino si riempe di studenti pronti ad intraprendere un nuovo anno accademico in Irlanda, carichi di energia ed emozionati per la loro esperienza Erasmus: si sono informati per l’alloggio e hanno compilato tutte le pratiche amministrative con attenzione nel corso dell’estate, ma hanno lasciato (momentaneamente) da parte gli aspetti più pratici legati alla vita di tutti i giorni in città. Sarà forse giunto il momento di rimediare?
Molto importante è infatti il tema “trasporti”: è necessario (più che altro per convenienza) che gli studenti si abbonino ai trasporti cittadini per spostarsi per la capitale irlandese con tutta comodità.
La rete dei trasporti pubblici qui a Dublino è molto efficiente e collega varie zone della città; i Dublin Bus, ovvero i pullman della capitale, lavorano ogni giorno dalle sei di mattina fino alle undici di sera, con un bus ogni dieci- quindici minuti circa.
Immagino già le reazioni di quei giovani studenti che stanno leggendo l’articolo: “Ma come faccio allora a spostarmi di notte, per tornare a casa dopo una serata in compagnia degli amici?“.
Non vi preoccupate! Grazie alle linee “Nitelink” potrete rientrare a casa tranquilli, senza circolare a piedi di notte per la città: passano ogni ventina di minuti circa e sono attivi ogni venerdì e sabato notte.
Come fare quindi un abbonamento ai mezzi di trasporto della città? Semplice, basta fare la Leap Card. Probabilmente ne avete già sentito parlare: la Leap Card è una carta prepagata e ricaricabile con un importo a vostra scelta che viene scalato dal prezzo del biglietto di ogni viaggio con una percentuale di sconto del 20% rispetto al biglietto normale e la carta è valida su tutti i Dublin Buses.
Per ottenere maggiori informazioni sulle tariffe, eventuali prezzi speciali per studenti e il luogo in cui potete ritirare la vostra Leap Card, visitate il sito ufficiale.
Greta Gontero